Jane Austen online: ebook gratis, film e serie tv

Pride and prejudice, film, 2005
Svago domestico a Longbourn, dal film Orgoglio e Pregiudizio, 2005

Come riempire il tempo libero ritrovato in queste nostre vite quotidiane improvvisamente ridefinite dalla pandemia del coronavirus? La rete intenet offre una gamma vasta e ricca di opportunità. E quindi… #iorestoacasaconJaneAusten, sì, ma come e dove trovare libri, film, musica, ogni tipo di risorse dedicate a Jane Austen in rete?
Nei primi giorni della Chiusura Totale, abbiamo esplorato insieme le imperdibili, numerosissime occasioni offerte da un’ottima fonte gratuita, la Biblioteca Digitale per tutti Media Library Online.
Oggi, arricchisco questo suggerimento con qualche ulteriore indicazione, attingendo ad altre fonti facilmente accessibili, alcune gratuite, per leggere libri e guardare film e serie tv dedicate a Jane Austen.
Anche oggi, dunque, non mi resta che invitarvi ad accomodarvi in poltrona con il vostro dispositivo mobile, una fumante tazza di tè e seguirmi sulle onde del wi-fi. Buona lettura e buona visione!
#iorestoacasaconJaneAusten


Pride and prejudice, film, 2005
Uno svago domestico più… ordinato a Longbourn, dal film Orgoglio e Pregiudizio, 2005

☞ Le opere e le lettere di Jane Austen
Questa in cui vi trovate non potrebbe vantarsi di essere la sala da tè più austeniana della rete se non offrisse ai propri avventori Janeite la materia prima indispensabile di cui nutrirsi, ovvero le opere e le lettere scritte da Jane Austen.
A vostra disposizione c’è Lo scaffale di Jane con i collegamenti a tutte le risorse online come libri e audiolibri, in italiano e inglese, alcune sono gratuite.

☞ Gli approfondimenti sul mondo di Jane Austen
Sul sito di Jane Austen Society of Italy vi aspettano Gli ebook JASIT da scaricare gratis, di cui elenco qui alcuni titoli:

  • Emilia Bassi, La vita e le opere di Jane Austen, il primo testo critico in italiano su Jane Austen, pubblicato nel 1914
  • Mara Barbuni, Tra intingoli ed inchiostro. Il cibo nel mondo di Jane Austen, sui costumi alimentari dell’epoca di Jane Austen, della sua famiglia e dei personaggi dei suoi romanzi
  • Janeites, in un solo libro, i due testi che hanno “inventato” la parola Janeite: George Saintsbury, Prefazione a Orgoglio e pregiudizio + Rudyard Kipling, I Janeites
  • Due passi per Austenland, raccolta dei post pubblicati da JASIT sui luoghi austeniani, ispirati dalla biografia di Constance Hill Jane Austen: I luoghi e gli amici
  • Giuseppe Ierolli, Jane Austen. Antologia critica 1812-1894, raccolta di recensioni, saggi, articoli e contributi vari dell’Ottocento, con testi di autori vari tra cui Walter Scott, Charlotte Brontë, George Henry Lewes + alcune recensioni anonime e “Opinioni” raccolte dalla stessa Jane Austen su Mansfield Park e Emma.
  • e naturalmente le Raccolte Annuali dei post del sito.

☞ Gli adattamenti per lo schermo sulle piattaforme online
Vi invito di nuovo a visitare il sito di JASIT, dove ho elencato una serie di film e sceneggiati tratti da Jane Austen da guardare online, reperibili in questo periodo online su piattaforme legali come Raiplay, Netflix, Amazon Prime, ecc.
Per favore, non richiedete né condividete nei commenti i link ad altre risorse non incluse nell’elenco del post perché sarei costretta a cancellarli.

Non mi resta che augurare a tutte e tutti voi di poter passare al meglio le vostre giornate a casa, in compagnia di Jane Austen, nell’attesa di poter tornare a godere della libertà di movimento, tanto cara anche alla nostra autrice preferita.
#iorestoacasaconJaneAusten

Pride and prejudice, film, 2005
Tratto dal film Orgoglio e Pregiudizio, 2005
Silvia Ogier

7 pensieri su “Jane Austen online: ebook gratis, film e serie tv

  1. Silvia OgierSilvia Ogier Autore articolo

    Sì, Jane ci offre non solo ore di divertimento e conforto in questo momento così difficile, ma anche la possibilità di esplorare le dinamiche sociali ed individuali dell’ambiente domestico, perché ha saputo raccontarle con tanto acume. Buone letture e visioni!

    Rispondi
  2. AvatarGiovanni

    Jane Austen è da sempre la mia “amica del cuore” . Grazie per tutto quello che fai per non allontanarmi mai da Lei. Neanche in questo orribile momento.

    Rispondi
  3. AvatarGiovanni

    Jane Austen è da sempre la mia “amica del cuore”. Non posso che esprimere gratitudine per chi riesce a tenermela accanto , persino in questo orribile momento.

    Rispondi
  4. Silvia OgierSilvia Ogier Autore articolo

    Sono solita dire, parafrasando un famoso slogan pubblicitario di una non più tanto famosa marca di cellulari, “JANE AUSTEN, CONNECTING PEOPLE” perché noi Janeite ci sentiamo vicini a lei & gli uni agli altri così che, inevitabilmente, spuntiamo dappertutto e ci “troviamo” talmente spesso e nei casi più impensabili, nella rete o nella realtà, che i sei gradi di separazione sono a zero. È uno degli incantesimi di Miss Austen di cui non finirò mai di essere grata.
    Grazie a tutte e tutti per essere qui.

    Rispondi

Prendi un tè con Jane Austen, partecipa alla conversazione!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.