Una rosa per Elinor e Marianne: Sense and Sensibility, la terza rosa di Jane Austen

sense and sensibility rose, 2023
Sense & Sensibility Rose, 2023 – fonte: The Harkness Rose Company

Nel 2013, l’anno del Bicentenario della prima pubblicazione di Pride and Prejudice (Orgoglio e pregiudizio), uno degli omaggi più poetici al genio di Jane Austen e al suo “darling child” è stato senza dubbio la creazione della rosa dedicata al romanzo. A crearla con l’amorevole determinazione che solo un floricoltore devoto all’esistenza di questi incantevoli fiori può dispiegare è stato Philip Harkness, proprietario dello storico vivaio britannico The Harkness Rose Company, che ha sede nello Hertfordshire (la contea della famiglia Bennet!) ed è specializzato nella coltivazione e selezione di rose dal 1879. Non si trattava di un omaggio estemporaneo: mentre la Pride and Prejudice Rose cresceva rigogliosa nel giardino del cottage di Chawton, nel 2017 Harkness ha colto l’occasione del Bicentenario della morte di Jane Austen per rendere omaggio alla grande autrice con una rosa tutta per lei, la Jane Austen Rose.
Di queste due rose, entrambe presenze stabili nel giardino di Chawton, abbiamo parlato in un tè delle cinque di qualche tempo fa: Il nome della rosa è Jane Austen.
Quella che ormai è diventata ufficialmente la “Jane Austen Collection” di The Harkness Rose Company, quest’anno si è arricchita di un’altra nuovissima rosa austeniana: la Sense and Sensibility Rose. Non ci resta che preparare un soave tè alla rosa e prepararci ad ammirare questo terzo omaggio floreale alla nostra beniamina e al suo primo romanzo pubblicato.


sense and sensibility rose, 2023
Sense & Sensibility Rose, 2023 – fonte: The Harkness Rose Company

Presentata alla prestigiosa e celebre esposizione RHS Chelsea Flower Show di Londra dal 22 al 27 maggio 2023, questa splendida rosa è descritta come un’elegante e allegra (joyous) rosa rampicante, dai boccioli rosa e dai fiori ricchi di petali bianchi perlacei, leggermente rosati, con una fragranza delicata. La pianta, che arriva fino ai due metri di altezza, è molto generosa perché produce fiori in abbondanza dalla primavera, in piena fioritura in estate.

Sense & Sensibility Rose, 2023 – fonte: The Harkness Rose Company

Guardando questa immagine, con due fiori della stessa pianta in due diverse esposizioni alla luce (uno disinvolto in pieno sole e l’altro più discreto in penombra) ci si rende conto della gamma di sfumature che questa rosa ci può regalare – e in questo ricorda davvero l’opposizione ma anche la mescolanza di Sense e di Sensibility che caratterizza le due protagoniste del romanzo a cui la rosa è dedicata, Elinor e Marianne Dashwood!

Sense & Sensibility Rose, 2023 – fonte: The Harkness Rose Company

Se è vero che queste nuove varietà sono state pensate, come dice il suo ideatore, per poter abbellire qualunque giardino e portare gioia ovunque, resta altrettanto vero che il sogno di ogni Janeite è di poterle ammirare là dove visse colei a cui sono dedicate, ovvero il giardino del cottage di Chawton, la casa-museo Jane Austen’s House, dove effettivamente vengono coltivate. Non ci resta che programmare una visita “a casa della zia” la prossima primavera-estate per poter ammirare idealmente insieme a lei le tre splendide rose austeniane create finora.


☞ La rosa Sense & Sensibility sul sito di The Harkness Rose Company
☞ Il tè delle cinque dedicato alle altre due rose, Jane Austen e Pride and Prejudice: Il nome della rosa è Jane Austen

Silvia Ogier

Prendi un tè con Jane Austen, partecipa alla conversazione!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.