Novità 2012: le biografie familiari di Jane Austen in italiano

In apertura di questo 2012, dopo aver parlato delle edizioni speciali del 2011 dedicate al festeggiato dell’anno Sense and Sensibility (Ragione e Sentimento), chiudo il cerchio idealmente con una novità importante per le traduzioni italiane dei libri riguardanti Jane Austen.
Mi ero già rammaricata del fatto che sono introvabili nella nostra lingua i cosiddetti Memoir (ricordi) familiari, cioè le biografie che i familiari di Jane Austen hanno redatto negli anni seguenti la sua premaura scomparsa: questa lacuna ha precluso per troppo tempo a molte persone la possibilità di leggere quel poco che sappiamo di Zia Jane direttamente dalla voce di chi la conosceva bene.
(si vedano in proposito i post dedicati a questi scritti)
Ma il 2012 porta una novità che ritengo importante segnalare proprio perché colma questa lacuna e dà finalmente l’opportunità a chiunque lo desideri di leggere queste importanti biografie familiari anche nella nostra lingua.

Da questo mese, infatti, sono disponibili  in italiano tutti i Memoir.
..sì, tutti, a partire dalla Biographical Notice of the Author (Nota Biogafica sull’Autore) di Henry Austen, passando per il famoso Memoir of Jane Austen (Ricordo di Jane Austen) scritto dal nipote James Edward Austen-Leigh per continuare con le preziose testimonianze delle due nipoti Anna e Caroline che furono una base importante per lo stesso Memoir di James Edward.

L’edizione è curata da Giuseppe Ierolli che, come sempre, mette a disposizione queste opere con un ricco corredo di note esplicative e in formati e modalità diversi:
online sul sito jausten.it, con il testo originale a fronte
in PDF, da scaricare gratuitamente sul proprio computer
– mentre, per chi ama il cartaceo, il libro è acquistabile su ilmiolibro.it (dove sono disponibili anche le altre traduzioni degli scritti austeniani, dai romanzi alle lettere alle opere minori).
Un altro bel modo per iniziare questo 2012!

7 pensieri su “Novità 2012: le biografie familiari di Jane Austen in italiano

  1. AvatarSylvia-66

    Grazie mille, @Silvia e @Danielle! Apprezzo molto questi riconoscimenti – non solo perché mi fanno gongolare molto… ma anche perché mi permettono di scoprire nuovi angolini della blogosfera… Vengo a dare un’occhiata! Grazie ancora!

    Rispondi
  2. AvatarSylvia-66

    @Phoebes: so che anche queste biografie erano molto attese. Sono contenta che siano disponibili, ora, perché molti potranno finalmente leggerle – e scoprire bellissimi retroscena della vita di Zia Jane!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.