Il Diario di Mr Darcy di Amanda Grange Invito al Gruppo di Lettura

Come anticipato la scorsa settimana, oggi vi faccio un invito speciale. A partire dal 15 novembre 2013, per tre settimane dedicheremo i nostri tè delle cinque al Gruppo di Lettura dedicato a Il Diario di Mr Darcy di Amanda Grange edito da Tre60 (TEA) e tradotto da Gabriella Parisi

Il libro di Mrs Grange ripercorre Orgoglio e Pregiudizio visto non solo dalla parte di Darcy ma, esattamente, dall’interno della sua mente perché, come dice il titolo, ripercorre l’intera vicenda attraverso il racconto che Darcy stesso ne fa sulle pagine del suo diario.
(Per chi desidera ulteriori dettagli: Il Diario di Mr Darcy di Amanda Grange – ne parliamo con la traduttrice link in fondo al post)
Come non manco mai di dire ogni volta, si tratta di uno dei derivati austeniani più belli che abbia letto – anche se, alla prima lettura, mi aveva lasciata un po’ spiazzata forse perché, ancora digiuna di derivati austeniani e intimidita da un timore reverenziale nei confronti di Mr Darcy, splendida creatura romanzesca in senso assoluto, quasi non osavo immaginare di poterlo… disturbare andando a curiosare nei suoi pensieri e nelle sue emozioni.
Ciò che ne ha scritto Zia Jane è più che sufficiente, siamo d’accordo, ma quanto ricostruito da Mrs Grange è, credetemi, frutto della fantasia di una rigorosa quanto appassionata ammiratrice dell’originale – come ho scoperto nella seconda lettura, senza pregiudizi.
Perciò, chiudiamo l’anno del Bicentenario di Pride and Prejudice (Orgoglio e Pregiudizio) con questo bell’omaggio al nostro “darling child” in un festeggiamento fatto di tè, lettura e chiacchiere intorno al Diario di Mr Darcy!
Di seguito, il calendario del GdL, le modalità di partecipazione e un consiglio per vincere la tentazione di leggerlo prima dell’inizio del GdL…

Il diario di Mr Darcy di A. Grange, TEA-360

Calendario
15-21/11 prima tappa: da luglio a novembre compreso
22-28/11 seconda tappa: da dicembre a luglio compreso
29/11-5/12 terza e ultima tappa: da agosto a marzo

Come partecipare
Il primo giorno di ogni tappa, alle 17:00, ci troveremo qui per un tè delle cinque e da quel momento chiunque lo desideri può commentare la tappa in corso, per tutta la settimana.
Non è necessario iscriversi ma, se volete iniziare a scaldare il bollitore e il forno fin d’ora, potete lasciare un commento in questo post.

Per ingannare l’attesa del GdL
Tre settimane a partire da oggi: riuscirete a resistere?
Se le mani fremono, gli occhi smaniano e il cuore e la mente tornano sempre lì, su questo bel libro nullafacente sul vostro comodino, allora niente di meglio che riempire l’attesa rileggendo Orgoglio e Pregiudizio! In inglese o in italiano, cartaceo, elettronico o in audiolibro, scegliete la vostra dimensione ideale. Lizzy & Co sapranno tenervi ottima compagnia in attesa di incontrarli nuovamente tra le pagine del Diario di Mr Darcy.

Ci ritroviamo il 15 novembre alle 17:00 con tè, biscotti e il libro
Il Diario di Mr Darcy di Amanda Grange
per iniziare a leggerlo insieme!

Per saperne di più
☞ Il Diario di Mr Darcy di Amanda Grange – ne parliamo con la traduttrice per sapere tutto su questo libro
☞ Recensione del Diario di Mr Darcy su Un tè con Jane Austen
☞ Intervista Esclusiva delle Lizzies ad Amanda Grange
☞ I Diari di Amanda Grange
☞ Sito Autrice
☞ Galleria Ritratti: Amanda Grange
☞ Dove trovarlo: Amazon.it cartaceo o kindleIBS.it
☞ La pagina di Tre60 dedicata al Diario di Mr Darcy

23 pensieri su “Il Diario di Mr Darcy di Amanda Grange Invito al Gruppo di Lettura

  1. romina angelici

    Beh c’è tempo anche per una prima lettura di iniziazione e poi la seconda condivisa e commentata con il GdL. Anche perché, come tu dici, si giudica meglio un libro dopo averlo digerito per bene e mi è capitato di arrivare alla fine per valutare meglio il risultato complessivo.
    Arrivederci al tè del 15 novembre allora

    Rispondi
  2. LizzyS (Sylvia-66)

    Grazie a tutte per la partecipazione! Sì, vi capisco, è durissima resistere fino al 15 novembre… ma confermo che anche chi lo ha già letto può condividere la propria esperienza di lettura durante il GdL. Sarete tutti/e benvenuti/e!

    Rispondi
    1. LizzyS (Sylvia-66)

      Grazie infinite, Simonetta, e scusami se ti rispondo solo ora! Sarai sempre la benvenuta, non solo per il GdL ma ogni volta in cui avrai voglia di condividere qualche pensiero sulle magie di Jane Austen. A presto!

      Rispondi
    1. LizzyS (Sylvia-66)

      Bellissima l’immagine dell’e-book che fuma, come Valentino Rossi che manda su di giri il motore un attimo prima di scattare per divorare la pista! Ehm… scusa il paragone ma è proprio così che mi sono figurata questa scena.
      Se hai già iniziato, non è un problema: puoi sempre partecipare commentando le tappe insieme a noi! A presto

      Rispondi
  3. emanube75

    Perdono…non ho saputo resistere alla tentazione. Ho comprato questo libro in inglese su Amazon qualche settimana fa e, seppur sapessi del GdL in procinto di iniziare, me lo sono divorata a dosi serali. Stupendo. Però intendo partecipare al gruppo per una seconda lettura….

    Rispondi
    1. LizzyS (Sylvia-66)

      Questi peccati sono facilmente perdonati! Anzi, la tentazione di leggersi un libro è impossibile da vincere perciò hai fatto bene a cedere. Naturalmente, sarà un piacere leggere i tuoi commenti durante le tappe. A p resto!

      Rispondi
  4. Gabriella Parisi

    Naturalmente ci sono anch’io – l’ho appena iniziato per l’ennesima volta…
    Durante questa rilettura farò uno studio accurato dell’editing che Tre60 ha fatto sulla mia traduzione, in modo da stare più attenta per le prossime volte che tradurrò.
    Se vi fa piacere, vi dirò alcune delle modifiche apportate. 😉

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*