Come prepararsi al bicentenario? Con il Gruppo di Lettura “Ragione e Sentimento”

SenseAndSensibilityTitlePage_672x1101Il compleanno di Sense and Sensibility si avvicina. Il 30 ottobre sarnno due secoli che questo romanzo ha visto la luce, dopo una gestazione lunga e travagliata.

Iniziato intorno al 1795, con il titolo Elinor and Marianne e in forma epistolare, revisionato almeno una volta a partire dal 1797, assume la forma definitiva che leggiamo ancora oggi con l’ultima revisione, quella iniziata nella magica, ispiratrice atmosfera di Chawton tra il 1809 ed il 1810. Sarà pubblicato il 30 ottobre 1811.
Una data, questa, che non è soltanto un anniversario di prima pubblicazione ma è anche l’anno zero della storia di Jane Austen come scrittrice, che in questo giorno fausto regala al mondo la sua preziosa magia, per la prima volta.
Quale occasione migliore per (ri)leggerlo?…

Per festeggiare degnamente questo avvenimento, e ringraziare spiritualmente colei che da due secoli non smette di insegnarci con apparente levità e sottile vena sovversiva tutto ciò che c’è da sapere sulla vita, sull’animo umano, in particolare su quello femminile, e sui rapporti delicatissimi tra uomini e donne…

Jane Austen nel ritratto eseguito dalla sorella Cassandra, 1810 ca.

…vi invito tutte e tutti a (ri)leggere Sense and Sensibility (Ragione e Sentimento) insieme a noi Lizzies sul blog Old Friends and New Fancies, nella lingua che desiderate, nel formato che è più comodo (non dimenticate gli ottimi audiolibri!), in quattro tappe che inizieranno il 3 ottobre e culmineranno nella giornata conclusiva e celebrativa del 30 ottobre. Sarà un po’ come ai tempi di Dear Aunt Jane, quando ci si raccoglieva intorno ad un libro per una lettura a voce alta e per condividere opinioni ed emozioni… Perciò, non esitate a partecipare ed a lasciare i vostri pensieri nei commenti di ogni tappa!
E per accompagnare la lettura, nel mese di ottobre non mancherò di proporvi altre chiacchierate intorno a questo romanzo nei nostri tè delle cinque.
A presto, dunque, e BUONA LETTURA!

Link Utili:
Altri post di Un tè con Jane Austen dedicati a Sense and Sensibility
Come leggere Sense and Sensibility, in inglese o in italiano, gratuitamente
La pagina della Naxos Audiobooks dedicata a Sense and Sensibility
– Il sito del Jane Austen’s House Museum di Chawton

Silvia Ogier

(Bologna, Italy) - Diplomata Traduttrice e Interprete e laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha lavorato come traduttrice e da anni si occupa di marketing e comunicazione aziendale. Il suo maggiore interesse libresco è la letteratura scritta dalle donne. Ha letto Jane Austen per la prima volta a vent’anni (Orgoglio e Pregiudizio). Nel dicembre 2010 ha aperto il blog monografico Un tè con Jane Austen e nel 2013 ha fondato Jane Austen Society of Italy (JASIT), di cui è presidente.
Silvia Ogier

15 pensieri su “Come prepararsi al bicentenario? Con il Gruppo di Lettura “Ragione e Sentimento”

  1. Avatarholly

    ciao,volevo farti i complimenti per il blog..lo seguo con piacere e condivido la tua passione per jane austen!spero di riuscire a partecipare al gruppo di lettura,sarebbe bello poter rileggere sense and sensibility una volta di più!

    Rispondi
  2. AvatarGwen1984

    Ho iniziato a leggerlo proprio domenica sera e ne approfitto per unirmi a questo splendido GdL 😉
    Un bicentenario mi sembra una doverosa occasione di festeggiamento e, nel mio caso, cade a puntino: si tratta della prima lettura di “Ragione e Sentimento” (lo confesso…)
    Grazie per questa bella occasione di confronto 🙂 vado a segnarmi anche sull’altro blog!

    Rispondi
  3. AvatarSylvia-66

    Benvenuta @holly nel nostro tè delle cinque! E benvenuta anche nel GdL su OF&NF, se riuscirai a parteciparvi.
    …E se non ci riuscirai, sarai comunque la benvenuta anche solo per leggere i nostri commenti e, magari, commentare con le tue eventuali riflessioni.

    Brava, @Gwen, approfitta del nostro GdL! E non avere remore a “confessare” che è la tua prima lettura: come saprai, per chi come noi rilegge i romanzi più volte, c’è sempre un po’ di sana invidia per chi deve ancora sperimentare le emozioni della prima lettura. A presto, dunque, su OF&NF!

    Rispondi
  4. Avatartina

    da oggi inizio a rileggere ragione e sentimento… vediamo se riesco a raggiungervi …. il gruppo di lettura ha inizato il 3 ottobre.. io sono un po indietro

    Rispondi
  5. AvatarSylvia-66

    Nessun problema, @Tina, puoi aggregarti a questa esntusiasta compagnia quando vuoi. Le tappe sono numerose e puoi commentare ogni volta che ne hai voglia e anche se le tappe sono già concluse.
    L’importante è condividere la propria esperienza di lettura. Benvenuta, dunque, e a presto nel GdL di OF&NF!

    Rispondi
  6. AvatarSylvia-66

    Approfitto dei dubbi di @Tina per ricordare a chiunque passasse di qui e fosse interessato a parteciapre al GdL, che non c’è una “vera” iscrizione: semplicemente, quando si vuole, all’interno dei post che dedichiamo a questo Gruppo di Lettura su OF&NF (http://oldfriendsnewfancies.blogspot.com/) si possono scrivere i commenti a Ragione e Sentimento. Per chi non è registrato su Blogger: si possono lasciare commenti anche Anonimi, l’importante è non dimenticare di firmare il commento scrivendo il proprio nome alla fine del messaggio.

    Spero che rivedremo molt* di voi nei post del Gruppo di Lettura.
    Grazie ancora a tutt* e a presto!

    Rispondi
  7. Avatartina

    ragazze io sono arrivata al 6°capitolo ho letto sul sito di old friends and new fancies che il gruppo di lettura di ragione e sentimento terminerà il 30 ottobre con il 37simo capitolo!! il mio arriva sino al 50simo è della rizzoli non so se riuscirò a terminare per il 30…. p.s. da qui riesco a postare i commenti… dal sito old fiends and fancies no…. non so perchè non riconosce il mio account google… è lo stesso ? siete collegati … rispondetemi tramite e.mail

    Rispondi
  8. Avatartina

    grazie sylvia66 di avermi risposto… sono semplicemente felice di aver trovato questoblog… trovo che sia un blog utile ….leggere e poi condividere con altre persone la tua passione è fantastico … altro che facebook! io ultimamente lo sto utilizzando il computer solo accedendo a questo sito… stanotte continuo la lettura… ho provato a cercare il libro in formato txt per leggerlo almeno di notte con il mio lettore e-book, l’ho trovato solo in pdf.. convertito da me in file di testo… ma anche se ho eliminato gli spazi … me li da lo stesso… e non riesco a leggere scorrevolmente il testo… peccato!

    Rispondi
  9. Avatartina

    @sylvia66 . ciao sylvia volevo sapere se posso scrivere sempre qui i commenti oppure c’è un iscrizione e.mail…. e tanti luoghi quanto tappe come in of§nf ….. spero di no….. e spero che quando finiremo di leggere questo libro e inizieremo a leggerne un altro…rimarrà sempre questo collegamento , cambiando solo il titolo del gdl … per esempio mi piacerebbe rileggere orgoglio e pregiudizio…. ciao sylvia grazie per aver inventato questo blog

    Rispondi
  10. Avatartina

    @ a tutte ho voluto anche io personalizzare il mio profilo mettendomi come foto un immagine di jane….. se per caso quest’immagine risulta già in uso da qualcuna di voi fatemelo sapere e la cambierò— ciao a tutte e buona lettura io sono arrivata al capitolo 21… ho anche il dvd del film di cui voi avete messo una foto dove si vede il colonnello brandon con marianne… ma il libro è tutt’altro innanzitutto è bello dare sfogo alla fantasia immaginando ognuna i personaggi a modo proprio… e poi ci sono delle imprecisazioni per esempio nel film sir john lo descrive come un vedovo— invece nel libro è sposato..esiste una signora middleton.. e poi altro che non svelo per chi è ancora indietro

    Rispondi
  11. AvatarSylvia-66

    Ciao @Tina! Approfitto ancora una volta delle tue domande per ricordare anche ad eventuali altre lettrici che i commenti possono essere inseriti nelle varie tappe del GdL di OldFriends (il blog che lo ha organizzato). Ecco l’elenco delle tappe affrontate finora:
    Prima tappa
    Seconda tappa
    Ci vediamo lì…

    Rispondi
  12. AvatarDany@spa

    complimenti di cuore per questo blog! sono contenta di conoscere altre “austeniane” come me! 😉 ragione e sentimento… non c’è dubbio! un libro meraviglioso e ke fa anke riflettere su molte cose! sono stata con il fiato sospeso fino all’ultima pagina e come al solito Jane non mia ha deluso sul finale! 🙂

    Rispondi
  13. AvatarSylvia-66

    Grazie, @Dani, e benvenuta ai tè delle cinque dedicati alle chiacchiere in libertà su Jane Austen!
    Come vedi, la blogosfera pullula di Janeite come te e qui come in altri blog c’è sempre un fitto scambio di commenti e riflessioni. Non esitare a tornare quando vuoi e a fissare qui i tuoi pensieri.

    Approfitto di questa occasione per ricordare il collegamento alla Terza Tappa del GdL dedicato al nostro amato Ragione e Sentimento.
    Vi aspetto lì, con una teiera fumante e dolcetti appena sfornati!…

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.