Da vedere – Persuasione

Gli adattamenti per lo schermo (cinema, tv, web) di PERSUASIONE (PERSUASION), in ordine cronologico ascendente.
Consulta anche l’elenco generale degli adattamenti alla pagina DA VEDERE.

  • PERSUASION (PERSUASIONE) film, 1995, BBC 107 min.

Persusasion_LRG

– Regia: Roger Michell – Sceneggiatura: Nick Dear – Scene: William Dudley, Brian Sykes – Costumi: Alexandra Byrne
– Personaggi e Interpreti: Sir Walter Elliot: Corin Redgrave; Elizabeth Elliot: Phoebe Nicholls; Anne Elliot: Amanda Root; William Elliot: Samuel West; Frederick Wentworth: Ciarán Hinds; Lady Russell: Susan Fleetwood; Penelope Clay: Felicity Dean; Amm. Croft: John Woodvine; Mrs Croft: Fiona Shaw; Mr Musgrove: Roger Hammond; Mrs Musgrove: Judy Cornwell; Charles Musgrove: Simon Russell Beale; Mary Elliot Musgrove: Sophie Thompson; Louisa Musgrove: Emma Roberts; Henrietta Musgrove: Victoria Hamilton; Charles Hayter: Isaac Maxwell-Hunt; Cap. Harville: Robert Glenister; Mrs Harville: Sally George; Cap. Benwick: Richard McCabe; Mrs Smith: Helen Schlesinger
– Versione originale: inglese (con sottotitoli in inglese per non udenti)
– Versione italiana: SI (audio e sottotitoli) (titolo: Persuasione)
– Contenuti extra (del DVD inglese): non presenti
– Il Commento:
Ottimo film, ed ottima trasposizione austeniana, che mi permetto di mettere sullo stesso livello dello sceneggiato BBC di Pride and Prejudice (Orgoglio e Pregiudizio) del 1995 (che anno!).
Tutti i realizzatori e gli interpreti sono in stato di grazia ed il romanzo più maturo e ombroso di Jane Austen ne risulta esaltato in ogni suo aspetto. Emozionantissimo, per il cuore e per la mente. Assolutamente da non perdere!

  • PERSUASION  film tv, 2007, ITV 95 min.

persuasion_itv_2007

– Regia: Adrian Shergold – Sceneggiatura: Simon Burke – Scene: David Roger – Costumi: Andrea Galer
– Personaggi e Interpreti: Sir Walter Elliot: Anthony Head; Elizabeth Elliot: Julia Davis; Anne Elliot: Sally Hawkins; William Elliot: Tobias Menzies; Frederick Wentworth: Rupert Penry-Jones; Lady Russell: Alice Krige; Penelope Clay: Mary Stockley; Amm. Croft: Peter Wight; Mrs Croft: Marion Bailey; Mr Musgrove: Nicholas Farrell; Mrs Musgrove: Stella Gonet; Charles Musgrove: Sam Hazeldine; Mary Elliot Musgrove: Amanda Hale; Louisa Musgrove: Jennifer Higham; Henrietta Musgrove: Rosamund Stephen
– Versione originale: inglese (con sottotitoli in inglese per non udenti)
– Versione italiana: sì (trasmesso da FoxLife nel giugno 2008)
– Contenuti extra (del DVD inglese): non presenti
– Il Commento:
Alcune pesanti libertà adombrano la buona qualità di questo adattamento: c’è una voce fuori campo, che è la stessa di Anne Elliot, che scrive il diario; il famoso, toccante dialogo tra Anne ed il Cap. Harville, che Jane Austen pone alla fine del romanzo, viene spostato al primo incontro tra i due e, di conseguenza, manca la scena magistrale della lettera scritta di nascosto dal Cap. Wentworth durante questo stesso dialogo (e ciò è un peccato mortale austeniano, davvero imperdonabile – chi ha scritto la sceneggiatura non deve aver capito alcunché di questo romanzo)… Ottimi attori (anche se Mary Elliot Musgrove risulta un po’ troppo esagitata ai miei occhi). Da vedere, nonostante tutto.

 

 

4 pensieri su “Da vedere – Persuasione

  1. Lidia Rumi

    HO visto la versione in italiano su you tube più di un anno fa poi è stata tolta,ho cercato di acquistare i dvd in italiano ma è imposibile trovarli qualcuno sa dove trovarli grazie

    Rispondi
    1. Silvia OgierSilvia Ogier Autore articolo

      Ciao, Lidia, grazie per il tuo commento. Non so se ti riferisci ad entrambi i film o soltanto a uno, ma la risposta è presto detta. Fino a qualche tempo fa, Persuasione 1995 (il migliore dei due, secondo me) era facilmente reperibile nell’edizione italiana in DVD, anche nei negozi online, come Amazon, ma ultimamente non si trova più. Il film tv del 2007, invece, è sempre stato difficile da trovare, forse perché l’edizione italiana è della Fox. Su youtube, in effetti, la ricerca è quasi vana. Posso solo segnalarti il film del 1995 (in originale e senza sottotitoli) a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=ztbmNfvr12I Altrimenti, devi armarti di pazienza e cercare nei siti di streaming.

      Rispondi
  2. pietro bognetti

    Anch’io amo in particolare questo film e, tra gli interpreti non protagonisti, Antony Head come Sir Elliot. Non è, intendiamoci, l’unica interpretazione possibile. Il sir Elliot del romanzo, mi sembra più autoritario, più temibile e quello di Head più vulnerabile, più disposto a farsi guidare da Lady Russell. Si vede e si sente nell’interpretazione di Head la tensione di una mente limitata e a disagi, che mi dà l’impressione di aver incontrato un bel po’ di sir Elliot nella mia vita, assai più pericolosi di quanto si possa credere. Quello che mi lascia sconcertato è invece il modo in cui è stato reso il personaggio di Elizabeth, della sorella maggiore di Ann. Elizabeth è, nel romanzo una bellissima donna, all’apice, anzi, della sua bellezza; perché rappresentarla come una ghiottona che non fa se non mangiare dolciumi e addirittura leccarsi le dita?

    Rispondi
  3. Loriana

    Ho appena terminato Persuasione, nella versione del 2007.
    Ho trovato l’adattamento piacevole, nonostante alcune inquadrature da capogiro e il fatto che abbiano modificato il momento della lettera; devo ammettere però che me ne sono accorta solo alla fine, quando la lettera le viene consegnata.
    Avevo deciso che di “Persuasione” non avrei guardato nessun adattamento.
    Ho deciso di dare una possibilità allo sceneggiato per Tobias Menzies e sono contenta di averlo fatto poichè, oltre all’aver adorato Tobias ( non nella migliore delle sue performances), sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’interpretazione di Rubert Penry-Jones e della Hawkins.
    Il cast era ben assortito ma non ho apprezzato le attrici scelte per interpretare le sorelle Elliot.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*