Da Leggere

La raccolta delle impressioni suscitate dai romanzi “derivati” (cosiddetti Austen Inspired Novels) o dai saggi che la vita e l’opera di Jane Austen continuano a ispirare e che ho avuto occasione di leggere. Non è un elenco completo (e dubito che col tempo possa diventarlo, tale è la mole di scritti austeniani…) ma è in costante aggiornamento. Le categorie sono tre:

p&p_1940_12

Greer Garson (Elizabeth) in Orgoglio e Pregidizio, MGM, 1940

☞  romanzi da Jane Austen (1), cioè romanzi che sono tratti in vario modo dai suoi romanzi, ad esempio: la trilogia Fitzwilliam Darcy, gentiluomo di Pamela Aidan; Il diario di Mr. Darcy, e Mr. Darcy Vampyre e altri diaries di Amanda Grange; Vecchi amici e nuovi amori di Sybil G. Brinton (il primo derivato della storia!); il libro-gioco Lost in AustenMorte a Pemberley, della regina del mystery P.D.James; i fumetti Marvel, etc.
Vai alla pagina DA LEGGERE – DA JANE AUSTEN

☞  romanzi su Jane Austen (2), cioè romanzi che si ispirano alla sua vita, ad esempio: la serie delle Indagini di Jane Austen di Stephanie Barron, Il Club di Jane Austen di Karen py Fowler, le Confessioni di una Jane Austen Addict e i suoi Bruschi Risvegli di Laurie Viera Rigler.
Vai alla pagina DA LEGGERE – SU JANE AUSTEN

testi di approfondimento (3), cioè biografie, saggi, anche divulgativi, ad esempio: A dance with Jane Austen di Susannah Fullerton, Tea with Jane Austen di Kim Wilson, La zitella Illetterata di Beatrice Battaglia.
Vai alla pagina DA LEGGERE – APPROFONDIMENTI

The Lizzie Bennet Diaries

Ashley Clements (Lizzie) in The Lizzie Bennet Diaries, Pemberley Digital, 2012-2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*