Persuasione letto da Paola Cortellesi per Audionotes Emons

Persuasione di Jane Austen letto da Paola Cortellesi per Emons

Il mese di maggio 2022 ci regala un’altra novità editoriale dedicata a Jane Austen grazie alla casa editrice Emons, specializzata in audiolibri, che pubblica oggi 12 maggio un Audionotes (ovvero un prezioso taccuino con audiolibro scaricabile) di Persuasione letto da Paola Cortellesi. Si tratta della terza interpretazione austeniana da parte della grande attrice italiana, che va ad aggiungersi alle due già realizzate sempre per Emons, Ragione e sentimento e Orgoglio e pregiudizio, di cui abbiamo già parlato in questa nostra sala da tè tutta per Jane (link in fondo al post).
Per me, è una sorpresa graditissima non solo perché Persuasione è il mio preferito (a pari merito con il mio Primo Amore Austeniano, Orgoglio e Pregiudizio) ma anche perché speravo di vedere realizzato prima o poi il proseguimento della serie Emons con gli altri romanzi maggiori, e in particolare proprio Persuasione e L’Abbazia di Northanger (già mi sembra di sentire Paola Cortellesi dare voce alle avventure sociali della giovane inesperta non-eroina Catherine Morland e della sua irresistibile guida Henry Tilney, sono sicura che Paola sia perfetta per rendere la dose gigantesca di ironia di questo romanzo!). Sono stata accontentata al 50 per cento! E chissà che presto non arrivi anche Northanger?… Sperare e sognare non costa nulla.
Ma intanto, versiamoci questa tazza di tè piacevolmente rinvigorente e andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli su questo nuovo Persuasione letto da Paola Cortellesi!


Era il 2010 quando ascoltai Paola Cortellesi dare voce al microcosmo austeniano di Orgoglio e Pregiudizio per la prima volta nell’audiolibro di Emons, il primo dedicato a Jane Austen (di cui ho parlato in un tè delle cinque che trovate in fondo al post). Fu una grande gioia sentire realizzato così perfettamente il mio desiderio di un audiolibro italiano di questo amatissimo capolavoro. Mi divertivo a utilizzarlo come un pronto soccorso antistress e rallegrante a effetto immediato, ascoltandone brani qua e là, capitoli interi, il libro completo, ogni volta in cui la vita quotidiana esaurisce la mia autonomia energetica.

Orgoglio e Pregiudizio letto da Paola Cortellesi, Emons Audiolibri
La copertina della prima edizione, in CD

Ma da quel primo ascolto, ed ogni volta ad ogni ascolto, ho sempre desiderato ascoltare Paola in tutti gli altri romanzi austeniani. Quando nel 2012 Emons e Paola hanno replicato con Ragione e Sentimento, ho pensato che fosse solo l’inizio della realizzazione competa del mio desiderio.

Sono passati dieci anni: i due audiolibri mi hanno tenuto compagnia costantemente e di certo hanno accompagnato tanti altri audiolettori come me perché sono sempre stati saldamente nel catalogo Emons. Ed ora, nel maggio 2022, ecco finalmente una splendida, insperata sorpresa: Paola Cortellesi dà voce ad Anne Elliot e al suo affascinante mondo.

L’audiolibro esce nel nuovo formato degli Audionotes, ovvero dei veri e propri quaderni cartacei che contengono un QR-code da cui scaricare l’audiolibro, e con copertine bellissime. Un formato delizioso ed irresistibile, da regalare o regalarsi (come di sicuro farò io!) e in cui troviamo anche Orgoglio e Pregiudizio (la stessa edizione del 2010).

Non vedo l’ora di ascoltare il mondo di Anne Elliot prendere forma attraverso l’interpretazione di Paola Cortellesi!


Che cosa sono gli Audionotes

Lo scorso anno, Emons ha realizzato una collana speciale, Audionotes.

Si tratta di un un vero e proprio taccuino di audiolettura: si può usare il quaderno e naturalmente ascoltare tutto l’audiolibro.
All’interno è presente un QR-code univoco per accedere alla propria copia dell’audiolibro. Per ascoltarlo, si deve scaricare l’app gratuita di Emons sul proprio cellulare o tablet e registrarsi sul sito di Emons.

  • Nota 1: non tutti gli audiolibri Emons richiedono questa modalità, solo quelli con il QR Code come Persuasione.
  • Nota 2: se si desidera avere Persuasione in formato file mp3, quindi ascoltabile su qualunque apparecchio, sul sito di Emons è disponibile per l’acquisto anche in questo formato.

Il quaderno è costituito da 144 pagine: le prime pagine contengono tutte le informazioni della pubblicazione, nella parte centrale pagine bianche per annotazioni, appunti o disegni e le pagine finali con la tracklist, le altre pubblicazioni di collana e le avvertenze.

  • Per vedere come è fatto e come funziona, è disponibile un breve video ☞  su YouTube
  • Per verificare i titoli realizzati finora, si può consultare il sito di Emons ☞  pagina Audionotes

Scheda dell’audiolibro

Persuasione
di Jane Austen
letto da Paola Cortellesi
Introduzione di Annalena Benini
Regia di Flavia Gentili
Durata 8h 59m
Versione brossura cucita
Traduzione Maria Baiocchi e Anna Tagliavini (ed. Feltrinelli)
Pubblicazione 12 maggio 2022
ISBN 9788869868146

Una satira brillante delle vanità ma anche una delle più romantiche storie d’amore di tutta la letteratura, scritta tra 1816 e 1817 e pubblicata postuma.
“Ci sono una bellezza e un’ombra particolari in Persuasione. La scrittrice sta cominciando a scoprire che il mondo è più grande, più misterioso, più romantico di quanto aveva creduto” – Virginia Woolf.

Nota: L’edizione letta da Paola Cortellesi per questo audiolibro è di Feltrinelli (2015, seconda ed. 2016) con traduzione dall’inglese di Maria Baiocchi e Anna Tagliavini.


Gli altri tè delle cinque dedicati agli audiolibri austeniani di Emons, letti da Paola Cortellesi

Silvia Ogier

Prendi un tè con Jane Austen, partecipa alla conversazione!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.