Un’estate con Ragione e Sentimento (2008) e Orgoglio e Pregiudizio (1995) su LaEffe!

Nel giorno del solstizio di giugno, abbiamo un ottimo motivo per festeggiare l’inizio ufficiale dell’estate nonostante l’afa e il caldo siano già opprimenti.
Grazie a laeffe, la rete televisiva in chiaro sul canale 50 del digitale terrestre, le nostre serate domenicali saranno ristorate da due serie austeniane imperdibili.
Una è inedita in italiano mentre l’altra è stata trasmessa più volte, almeno negli ultimi anni, su canali a pagamento. Sì, grazie ad un leggero – ma graditissimo – cambiamento di programma rispetto a quanto indicato qualche settimana fa, finalmente potremo vedere sui nostri schermi, in italiano, uno di seguito all’altro, Ragione e Sentimento prodotto dalla BBC nel 2008 e, subito dopo, l’ormai leggendario, amatissimo Orgoglio e Pregiudizio del 1995, gratuitamente, su laeffe. Quando? Ci saranno repliche?
Prendete una tazza di tè e la vostra agenda per annotare date e orari…

Anche in questi casi, come già sperimentato con Emma in onda in questo periodo, le repliche saranno numerose e soprattutto la nuova puntata della domenica sarà sempre preceduta dalla replica della puntata precedente, per finire in bellezza la settimana e predisporci nel migliore dei modi a quella nuova. Dunque…

senseandSensibility_2008

Ragione e Sentimento ed. BBC 2008 ci terrà compagnia nel mese di luglio. La prima puntata sarà trasmessa domenica 30 giugno alle 22. Le due puntate successive avranno la stessa collocazione oraria.

sense_sensibility_bbc2008_06

Avete fatto bene i conti? Sì, il giorno 30 faremo una vera scorpacciata austeniana: alle 21, con la replica dell’ultima puntata di Emma, e alle 22 con la prima di Ragione e Sentimento!

orgoglio_pregiudizio_1995

Orgoglio e Pregiudizio ed. BBC 1995 inizierà sul finire del mese di luglio. La prima puntata sarà trasmessa domenica 21 luglio alle 22. Le cinque puntate successive avranno la stessa collocazione oraria. E questo significa che passeremo uno splendido mese di agosto con Lizzy, Mr Darcy & Co.!

pride-and-prejudice_l

Non solo: come nel caso precedente, il giorno 21 luglio faremo un’altra abbuffata con l’ultima puntata di Ragione e Sentimento e la prima di Orgoglio e Pregiudizio.
Per chiunque si chiedesse se questi sceneggiati saranno ritrasmessi in futuro, non ci sono notizie al momento e non ci resta che restare sintonizzati e goderci il presente!
Mettiamoci comodi e teniamo a portata di mano un buon tè freddo alla menta e un gelato goloso.
Jane Austen ci aspetta ogni domenica sera su laeffe da qui alla fine di agosto…

Per saperne di più
☞  Le recensioni degli adattamenti BBC di Ragione e Sentimento e Orgoglio e Pregiudizio nella pagina Film Austeniani su questo blog.
☞  La pagina di Ragione e Sentimento sul sito di LaEffe

11 pensieri su “Un’estate con Ragione e Sentimento (2008) e Orgoglio e Pregiudizio (1995) su LaEffe!

  1. Avatarromina angelici

    Benissimo, penso di non aver mai visto la famosissima e citatissima edizione di P&P della BBC con Colin Firth e comunque è un delizioso appuntamento della domenica sera (per addolcire anche il pensiero dell’indomani a lavoro): più è diluito meglio è!

    Rispondi
    1. AvatarAnna68

      Cara Romina, vedrai che ti piacerà .. credo che questa serie sia la migliore (come caratterizzazione di Darcy, mentre per quella di Elizabeth ho preferito quella del 1980), anche se la versione italiana è stata leggermente tagliata….

      Rispondi
  2. Avatarlory

    ..splendida notizia!!! e naturalmente grazie a LaEffe per la sensibilità che dimostra verso tutte le amanti della Austen nell’inserire nel palinsesto produzioni così gradevoli e accurate…
    Buona visione a tutte! 🙂

    Rispondi
  3. Avataraerie

    Avrei preferito Orgoglio e pregiudizio a settembre, spero di portare un pochino i bambini al mare o in montagna ad agosto, così dubito di poterlo seguire.
    Conto comunque in qualche replica

    Rispondi
  4. Avatarelevergois

    Grazie per la segnalazione, ricordo che mi ha colpito in modo molto intenso l’interpretazione di Hattie Morahan, in Sense & Sensibility, (Elinor Dashwood) quasi tutti gli altri sono un po pui o meno giusti, invece lei, communica qualcosa di misterioso, lo segnalo to whom it may concern, perche mi sembra quasi invisibile e si orta dentro delle sfumature di sensibiltà di attrice — in breve una vera incarnazione (scusi per la parola) dell essenza di un carattere austeniano. Distinti saluti. elevergois.com (ancora applausi per questo blog).

    Rispondi
    1. AvatarLizzyS (Sylvia-66)

      Le tue parole su Hattie Morahan riflettono il pensiero di molti di noi spettatori austeniani. Sono pienamente d’accordo, è una splendida attrice e la sua Elinor è – secondo il mio modesto parere – la migliore che io abbia mai visto. Sì, persino migliore di Sua Maestà Emma Thompson, che è strepitosa ma non esattamente “la mia” Elinor Dashwood.
      Grazie infinite per il tuo commento!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.