The Lizzie Bennet Diaries rewind. Lizzie e il suo vlog tornano, daccapo.

The Lizzie Bennet Diaries ep. 1My name is Lizzie Bennet and I’m back… from the beginning!
Così potrebbe accoglierci Lizzie Bennet, ventiquattrenne californiana laureanda in Scienze della comunicazione, se potesse fare una nuova intro in apertura dell’attesissima replica (se così si può chiamare) delle 100 e oltre puntate della sua avventura di vlogger in The Lizzie Bennet Diaries, che ha infiammato il web per un anno intero, tra 2012 e 2013.
La famosa web series dei primati (ad esempio, è la prima in assoluto tratta da un testo letterario), che adatta in chiave moderna Orgoglio e Pregiudizio, è sempre rimasta disponibile gratuitamente su Youtube, quindi anche chi non la vide “in diretta” avrà avuto modo di imbattersi nella storia di Lizzie & Co in seguito.
Ma questa volta è diverso. Per festeggiare i suoi cinque anni, la serie torna ad essere trasmessa tutta daccapo dal primo episodio con tutti i suoi vlog collaterali e soprattutto con il ricco, articolato materiale mediatico e social che ha accompagnato la messa in onda originale. Potremo rivivere un anno – sì un anno intero! – di emozioni con i protagonisti e le vicende di questo geniale adattamento in chiave moderna di Pride and Prejudice (Orgoglio e Pregiudizio).

Dunque, non perdiamo l’occasione di prendere parte, di nuovo o per la prima volta, a questa follia austeniana moderna e molto ben organizzata, per vedere concretamente quanto perfetta sia Jane Austen anche per la nostra realtà ipertecnologica.
Perché guardarla? A mio avviso, questa web series è stata l’omaggio più bello all’eterna modernità di Jane Austen perché ha adattato Orgoglio e Pregiudizio alla nostra contemporaneità in modo originale ma fedelissimo al romanzo, risultando geniale.
Dove, come, quando vedere la replica di The Lizzie Bennet Diaries? Di seguito tutti i dettagli.


It is a truth universally aknowledged TheLBD style

Un elemento, di certo, non potrà essere replicato. Si tratta del classicissimo “effetto sorpresa” che ha avuto un ruolo determinante nell’aumentare il piacere di scoprire, giorno dopo giorno, puntata dopo puntata, i volti dei protagonisti, nonché le soluzioni moderne a vicende determinanti per la storia. – Un esempio su tutti: il parossismo creato dall’attesa dell’entrata in scena di Darcy (che gli sceneggiatori hanno saputo procrastinare, con un’abilità davvero malvagia quanto ammirevole, per ben 59 puntate!…).
In questi anni, si è parlato molto di questa serie e anche chi non l’ha mai vista può aver avuto l’occasione di conoscerne alcuni contenuti. Inoltre, la disponibilità delle puntate online potrebbe essere una tentazione irresistibile!

Del resto, i Janeite lo sanno bene, la vicenda creata da Jane Austen in Orgoglio e Pregiudizio ha un fascino tale che è impossibile non restarne invischiati anche quando la si conosce perfettamente a memoria. E questo adattamento in chiave moderna è costruito davvero con grande bravura… All’epoca, la rete fu colta da una vera “febbre da TheLBD” e sono convinta che, pur senza l’effetto sorpresa della prima messa in onda, ritroveremo i comportamenti tipici del fandom seriale che contribuì, ai tempi, a creare una comunità di appassionati grande come il mondo: ad esempio, le tante, bellissime espressioni della fanart e i commenti a ruota libera & a tutto campo, il tutto condiviso su ogni piattaforma social disponibile.

Tuttavia, questa volta ci sarà una novità: un luogo social a cui fare riferimento – o, come ha già commentato qualcuno molto opportunamente, “a space to nerd it up LBD style!”.
[aggiornato il 5 giugno 2017:]
La replica della serie, infatti, viene trasmessa a partire dal 5 giugno 2017 sulla pagina ufficiale della serie, LizzieBennetDiaries mentre la discussione tra una puntata e l’altra si svolgerà su un gruppo facebook specifico e ufficiale, al quale chiunque può chiedere di iscriversi: The Lizzie Bennet Diaries Group
Sul post di ogni episodio potremo commentare e seguire il dipanarsi della vicenda nei suoi tanti rivoli social
L’orario non è stato reso noto ma, se i realizzatori saranno fedeli fino in fondo alla prima messa in onda, gli episodi dovrebbero essere trasmessi il lunedì e il giovedì alle 18 (ora italiana).

Sarà un grande piacere per me incontrare di nuovo alcune delle compagne di visione della prima messa in onda: Greta, Paola, Francesca, Irene… (Noi c’eravamo & ci saremo!)
E sarà un piacere altrettanto grande ritrovare Lizzie (who forgets nothing), Charlotte (best of besties), Jane (practically perfect), Lydia (whaaaat!), Gigi (yessss!), Mary (very nerdy), Kitty (miao), DarcyBot, BingLee!!!, George, Mr Collins (who bids you adieu), le innumerevoli ragioni per cui Lizzie Bennet è “perpetually single”, Mr & Mrs Bennet, il Costume Theatre (e Shakespeare)… e naturalmente i nostri Dizzie!

Happy 5-year Anniversary, TheLBD!
&
Thank you, Bernie & Co.!


The LDB 5-year Anniversary ReRun – Come vedere la serie:

The ladies of the LBD

– inizio della serie: lunedì 5 giugno 2017 (orario: da scoprire)
– dove: sulla pagina pagina facebook ufficiale della serie  LizzieBennetDiaries  
– orario: 18 ora italiana
– per la discussione e la condivisione tra un episodio e l’altro: The Lizzie Bennet Diaries Group
– leggete le linee guida pubblicate sulla pagina del gruppo: TheLBD Group Guidelines
– nei vostri commenti, le condivisioni di materiale e post, ecc. non dimenticate di usare questo hashtag: #LBD5Year
– le due pagine sono in inglese: non lasciatevi scoraggiare se il vostro inglese non è perfetto, sulla pagina i commentatori sono di ogni parte del mondo e questa è un’ottima occasione per migliorare il vostro inglese;
– chi già conosce il romanzo di Jane Austen e/o la serie eviti di fare qualunque anticipazione oppure abbia la premura di scrivere “spoiler alert“;
– visitate anche la pagina italiana, dove di sicuro non mancheranno post dedicati a questa replica: pagina italiana di TheLBD (grazie, Greta!).


Tutti i tè delle cinque su The Lizzie Bennet Diaries (con avviso di anticipazione – spoiler alert)
☞  Felicemente travolta da The Lizzie Bennet Diaries. Ecco perché! Ovvero: memorie e follie a ruota libera di una serissima LBD-addicted
☞  La prima recensione, a metà della serie: My name is LizzyS and I am LBD-addicted! Ovvero: Pride & Prejudice nella Rete con The Lizzie Bennet Diaries
☞ La recensione del libro che integra la serie (ma prima guardate la serie!): Grandi novità per i pensieri di Lizzie intorno alla webcam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*