Jane Austen torna al cinema: Amore e Inganni dal 1° dicembre

amori e inganni di whit stillman con kate beckinsaleLa notizia sta circolando già da qualche tempo e la riporto anche qui per fornire qualche dettaglio utile.
Il film Love & Friendship di Whit Stillman, tratto dal romanzo epistolare Lady Susan di Jane Austen, uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 1° dicembre 2016 con il titolo Amore e Inganni.
In contemporanea, sarà pubblicato anche il libro che il regista del film ha scritto ispirandosi proprio a Lady Susan e rielaborandone la storia in favore della protagonista, come rivela il titolo (fedele all’originale) Amore e inganni. Ovvero Lady Susan di Jane Austen finalmente vendicata.
In attesa di vedere questo film dal 1° dicembre nelle nostre sale, consiglio di non perdere l’occasione di rileggere questo feroce, divertentissimo, brillante romanzo epistolare di Jane Austen!

Di seguito, tutti i dettagli e qualche suggerimento sulle edizioni, inglesi e italiane, del romanzo Lady Susan.

Per saperne di più
I dettagli sull’uscita del film nel post di Gabriella Parisi, dal blog Old Friends & New fancies/Il Diario delle Lizzies)
Una recensione del film in esclusiva ed in anteprima ne post di Mara Barbuni, dal sito di Jane Austen Society of Italy JASIT)
Ulteriori dettagli sulla genesi del film nel post di Petra Zari, dal sito di Jane Austen Society of Italy JASIT)
Il trailer italiano: Amore e Inganni (sul sito di Il Messaggero)
Presentazione del  libro nel post di Gabriella Parisi, dal blog Old Friends & New fancies/Il Diario delle Lizzies)

Curiosità
Perché il film tratto da Lady Susan si intitola come un altro romanzo epistolare giovanile di Jane Austen, Love & Freindship (sic)? La risposta nelle parole del regista Whit Stillman, nel tè delle cinque del 30 giugno 2016.
Quanto al titolo italiano, Amore e Inganni (invece di un comodo, plausibilissimo e fedele Amore e Amicizia), la storia editoriale e cinematografica del nostro paese ci insegna che non ci sono mai spiegazioni logiche alle scelte di traduzione dei titoli italiani. In questo caso, però, mi piace pensare che sia stato scelto di evitare la probabile confusione con il titolo del  “vero” Amore e Amicizia di Jane Austen.

Leggere Lady Susan
☞ In italiano, le edizioni cartacee sono numerose: Elliot, Newton Compton, La vita felice, Robin. (si veda Edizioni italiane su jasit.it)
☞ In inglese: oltre alle famose case editrici anglosassoni, segnalo un audiolibro di Naxos Audiobooks e l’ebook gratuito sul sito Girlebooks
☞ Con testo a fronte, online su jausten.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*