Invito al Gruppo di Lettura: Orgoglio e Preveggenza di Carrie Bebris

Settembre si avvicina e con esso la ripresa a pieno ritmo delle attività e l’inizio dell’autunno: le giornate si faranno sempre più corte e più fresche e, soprattutto, sempre più impegnative e frenetiche.
Nel salotto di Old Friends & New Fancies le mie care amiche Lizzies ed io abbiamo pensato di aiutarci a scacciare tutte le malinconie legate a questo momento con un Gruppo di Lettura settembrino, in italiano.
Poiché siamo ancora nell’anno del Bicentenario dell’amato Orgoglio e Pregiudizio, abbiamo scelto un seguito (o sequel) molto particolare, in cui Elizabeth e Darcy si trovano a trasformarsi, loro malgrado, in investigatori. Si tratta di Orgoglio e Preveggenza di Carrie Bebris, ed è il romanzo che inaugura la serie Le indagini di Mr e Mrs Darcy, nel corso della quali entrano in scena personaggi e situazioni tratti dagli altri romanzi di Jane Austen.
Se ancora non lo avete letto, questa è l’occasione giusta per scoprire il mondo che Carrie Bebris ha immaginato per la coppia d’oro austeniana dopo il loro sospiratissimo matrimonio.
Di seguito, tutti i dettagli…

Io l’ho già letto e posso anticipare che questa prima prova dell’autrice paga un po’ lo scotto di essere il suo debutto ma di certo contiene già alcuni elementi che caratterizzano piacevolmente la scrittura di Mrs Bebris, come, ad esempio, il trattamento romantico, sì, ma delicato che riserva ai nostri amatissimi coniugi Darcy nonché l’accuratezza dell’ambientazione e dei riferimenti ai romanzi e alla vita di Jane Austen.
La serie si fa più interessante romanzo dopo romanzo, abbandonando anche il terreno mystery dei primi titoli, come prova il quinto libro della serie, Intrigo a Highbury, che mi è piaciuto moltissimo – e al quale presto aggiungerò il sesto, Inganno e Peruasione (non vedo l’ora!, soprattutto dopo la recensione entusiastica di LizzyGee).
Tuttavia, non mancherò di rileggere Orgoglio e Preveggenza con chi vorrà partecipare al GdL perché i ricordi della prima lettura si sono affievoliti e rinfrescarli diventa utile in vista del 2014…
Infatti, questa lettura ci introduce a quella che faremo il prossimo anno per il Bicentenario di Mansfield Park, quando ci ritroveremo nel salotto di Old Friends & New Fancies per un Gruppo di Lettura dedicato proprio a L’Enigma di Mansfield Park, la quarta indagine dei coniugi Darcy.
Orgoglio e Preveggenza è stato pubblicato in Italia nel 2004 ed è ora disponibile in una nuova edizione economica, la cui copertina è in testa al post.
Ci vediamo di là, nel salotto di Old Friends & New Fancies, a partire dal 7 settembre!

Per saperne di più
☞ Presentazione e Calendario del Gruppo di Lettura Orgoglio e Preveggenza di Carrie Bebris su Old Friends & New Fancies (iscrivetevi!)
☞ TAPPA 1 – 07-13/09/2013 – capp.1-9 (in corso)
☞ Pagina dedicata a Orgoglio e Preveggenza su Tea Libri
☞ Sito di Carrie Bebris
☞ Biografia di Carrie Bebris su Old Friends & New Fancies
☞ Recensione di Inganno e Persuasione di LizzyGee (Gabriella Parisi) su Diario di Pensieri Persi

10 pensieri su “Invito al Gruppo di Lettura: Orgoglio e Preveggenza di Carrie Bebris

  1. AvatarLizzyS (Sylvia-66)

    Mi fa piacere, mia cara Anna!
    Sento il bisogno di rileggerlo anche perché è stato il mio primo derivato austeniano e all’epoca non avevo idea di questo genere di romanzi – soprattutto, la mia mente era una tabula rasa.
    Sono curiosa di sapere come lo giudico oggi, con l’esperienza accumulata in fatto di derivati.

    Rispondi
  2. Avatarlory

    ..lo avevo comprato insieme agli altri della Bebris un pò di mesi fa. Finalmente avrò l’occasione di leggerlo insieme a voi per la prima volta…

    Rispondi
  3. AvatarLizzyS (Sylvia-66)

    Grazie a tutte per i commenti e l’adesione!
    Sto cominciando ad assaporare le chiacchierate intorno a questo particolarissimo sequel di O&P… I colori di Settembre ci sembreranno ancora più luminosi in compagnia di Lizzy & Darcy.

    Ci vediamo a partire dal 7 settembre di là, nel salotto delle Lizzies!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.