Finalmente in tv Io, Jane Austen (Miss Austen Regrets) su laeffe, domenica 22 settembre 2013

Dalla scorsa primavera, l’inizio delle trasmissioni di laeffe (il canale del digitale terrestre di La Feltrinelli) ha coinciso con l’inizio di un periodo molto felice per tutti coloro che hanno sempre desiderato vedere gli sceneggiati e i film in costume (o period drama) della BBC sulle nostre reti televisive.
Fin da subito, laeffe ha scelto di puntare molto sugli adattamenti delle opere di Jane Austen, deliziandoci con Emma (2009), Ragione e Sentimento (2008) e il leggendario Orgoglio e Pregiudizio (1995) in edizione ridoppiata e integrale.
Pensate che tutto ciò fosse già sufficientemente miracoloso?
Ebbene, laeffe ci regala un altro appuntamento da non perdere!

Domenica 22 settembre, alle 22:00
su laeffe
Io, Jane Austen

il film della BBC (2008) che ricostruisce gli ultimi anni di vita della geniale autrice di capolavori indimenticabili.

Questo film è un piccolo gioiello, che conosco da tempo e ritengo essere uno dei migliori film mai realizzati “intorno a” Jane Austen e alla sua opera.

(Di seguito, una breve recensione)

miss_austen_regrets
È un ritratto intimo, commovente, appassionante e realistico di una donna umanissima nella sua eccellenza e genialità, qui raffigurata negli ultimi anni della sua breve vita. Abbina la precisa ricostruzione storica alle grandi emozioni di una realizzazione di alto livello cinematografico.
La sceneggiatura, infatti, attinge a piene mani alle lettere di Jane (soprattutto quelle scritte a Cassandra e all’amata nipote Fanny) e alle biografie familiari, tant’è vero che, nel guardarlo, si riconoscono nettamente i riferimenti diretti a questi scritti.
Le prove attoriali sono tutte ottime. Olivia Williams, l’attrice protagonista (una Janeite dichiarata), è quasi impressionante per la credibilità che riesce a dare alla “sua” Jane, ed è degnamente affiancata da una splendida Greta Scacchi, nella parte di sua sorella Cassandra, e da Phyllida Law nella parte difficile e delicatissima della loro madre, Mrs Austen.
Preparatevi a vivere un’esperienza intensa per il cuore e per la mente.

Olivia Williams interpeta Jane Austen in “Io, Jane Austen” (Miss Austen Regrets)

Mama, the more I know of the world, the more am I convinced that I shall never see a man whom I can really love.
– Mamma, più conosco il mondo, più mi convinco che non incontrerò mai un uomo di cui mi possa innamorare. –
Sense and Sensibility (Ragione e Sentimento), cap.III; trad. G.Ierolli www.jausten.it

☞ Scheda del film in Da vedere – Su Jane Austen
☞ La scheda del film sul sito di laeffe
☞ Come vedere laeffe: in tv, sul canale 50 del digitale terrestre oppure online, in streaming http://www.laeffe.tv/it_IT/home/live
Repliche previste: 25/09 alle 01:25 – 28/09 alle 00:20
☞ Per saperne di più sulla programmazione di laeffe, www.laeffe.tv

Silvia Ogier

(Bologna, Italy) - Diplomata Traduttrice e Interprete e laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha lavorato come traduttrice e da anni si occupa di marketing e comunicazione aziendale. Il suo maggiore interesse libresco è la letteratura scritta dalle donne. Ha letto Jane Austen per la prima volta a vent’anni (Orgoglio e Pregiudizio). Nel dicembre 2010 ha aperto il blog monografico Un tè con Jane Austen e nel 2013 ha fondato Jane Austen Society of Italy (JASIT), di cui è presidente.
Silvia Ogier

18 pensieri su “Finalmente in tv Io, Jane Austen (Miss Austen Regrets) su laeffe, domenica 22 settembre 2013

  1. AvatarZenaide

    Da casa mia La Effe non si prende… stendo un velo pietoso sul digitale terrestre!Il film però lo POSSEGGO e, come scrive Silvia, è un gioiello. Nel mio immaginario Olivia Williams è Jane Austen! Intenso.

    Rispondi
    1. Avatarinnassia z

      Succede spesso quando ci sono variazioni di frequenze. Se non si vedono i canali, un piccolo consiglio: risintonizza i canali con la ricerca automatica dal menu principale e, poi, attiva l’aggiornamento software in modalità stand by o a tv spento. Io lo faccio e funziona. Comunque, chiama un tecnico per risolvere il problema. Ciao

      Rispondi
    2. Avatarinnassia z

      Non so che pensare. Se si risintonizzano tutti i canali dal menu deve funzionare altrimenti ci sono problemi di ricezione o dell’antenna. Spesso sento dire di staccare e riattaccare l’antenna e di ripetere l’operazione di ricerca canali: alcune persone hanno risolto il problema in questo modo. Per l’aggiornamento del software, devi leggere le istruzioni del tuo decoder e programmarlo. Secondo me c’è solo una soluzione: chiama un tecnico. Risolve molti mal di testa. E poi se vedi tutti i canali, escluso questo, hai tutto il tempo per trovare un buon esperto competente. A presto

      Rispondi
  2. AvatarCaterina

    Ho visto questo film in lingua originale su youtube e si sono esponenzialmente moltiplicati i gropponi in gola e le lacrime di una storia e di un narrare che tocca davvero il cuore! sarà davvero bello rivederlo nella nostra lingua. è davvero una ricostruzione toccante, piena di affetto e al tempo stesso delicata! da vedere!

    Rispondi
  3. Avatarromina angelici

    E’ vero Olivia Williams trasmette qualcosa di speciale e arriva direttamente al cuore come Jane Austen. Io l’ho visto su youtube coi sottotitoli e ne sono rimasta subito impressionata per la verosimiglianza, ora penso che l’impatto grazie al doppiaggio sarà ancora più forte.

    Rispondi
  4. AvatarLizzyS (Sylvia-66)

    Scusate se mi unisco a questa bella conversazione solo ora ma ero impegnata in una trasferta londinese 🙂
    Il che significa che non ho potuto vedere l’edizione italiana di questo film che amo moltissimo… Perciò, non perderò le repliche:
    sabato 28/09 h.00:10
    domenica 29/09 h.20:20

    Voi che lo avete visto, che ne pensate?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.