Archivi tag: Bologna

Un tè con Jane Austen in libreria

Questa volta io, il mio bollitore e il mio altarino austeniano ci materializziamo fuori dalla blogosfera.
Vi offro una tazza di tè e tante chiacchiere intorno a Jane Austen “dal vivo”, nel luogo che più si addice ad un appuntamento del genere: una libreria. Saremo ospiti della Libreria delle Donne di Bologna, un luogo libresco ad alto contenuto miracoloso.
A rinforzare e guidare le mie elucubrazioni ci saranno gli altri amici di JASIT.
Per tutti, tè e altri generi di conforto. E, spero, un’oretta o poco più di piacevoli chiacchiere, nella migliore delle tradizioni dei Tè con Jane Austen.

Locandina-Presentazione-JASIT_b

15 febbraio 2014 – ore 17 – Un tè con Jane Austen
Conversazione su Jane Austen  e dintorni
con Silvia Ogier, Mara Barbuni, Gabriella Parisi, Giuseppe Ierolli, Petra Zari
fondatori di JASIT
presso La Libreria delle Donne
Via San Felice 16/A, Bologna
Ingresso gratuito

teacup_01

 

Charles Dickens a Bologna

Charles Dickens, ritratto giovanile

Lo scorso 7 febbraio è ufficialmente iniziato l’anno dickensiano, per celebrare la nascita del grande scrittore inglese.

E’ un grande piacere nonché un onore poter raccontare di questo fondamentale appuntamento con la storia dell’umanità attraverso la mia città…
Bologna, infatti, partecipa attivamente alla celebrazione di questa ricorrenza con un programma di conferenze, letture pubbliche, proiezioni cinematografiche, mostre, ed altri eventi culturali, che, unico in Italia, ha il patrocinio di enti prestigiosi come il British Council ed è inoltre inserito nel calendario internazionale degli eventi coordinati da Dickens 2012, in collaborazione con il Charles Dickens Museum di Londra.
Quale legame avrà mai avuto questo nume tutelare della letteratura di tutti i tempi con una città come Bologna? E, in generale, con l’Italia?…

Continua a leggere