Da vedere – Su Jane Austen

Gli adattamenti per lo schermo (cinema, tv, web) ispirati a Jane Austen.
Consulta anche l’elenco generale degli adattamenti alla pagina DA VEDERE.

  • BECOMING JANE  (RITRATTO DI UNA DONNA CONTRO), film

becoming_jane_hd

2007, Eagle Pictures e BBC (115 min.)
– Regia: Julian Jarrold; Sceneggiatura: Kevin Hood; Sarah Williams: Scene: Eve Stewart; Costumi: Eimer Ni Mhaoldomhnaigh
– Personaggi e interpreti: Jane Austen: Anne Hathaway; Tom Lefroy: James McAvoy; Rev. Austen: James Cromwell; Mrs Austen: Julie Walters; Cassandra Austen: Anna Maxwell Martin; Henry Austen: Joe Anderson; George Austen: Philip Culhane; Lady Gresham: Maggie Smith; Eliza de Feuillide: Lucy Cohu
– Versione originale: inglese (con sottotitoli in inglese per non udenti)
– Versione italiana: SI (titolo: Becoming Jane: Ritratto di una donna contro)
– Contenuti extra (del DVD inglese): Commento al film con Julian Jarrold, Kevin Hood and Robert Bernstein – Dietro le quinte – Regency dance  – Hair, make-up and costume design  – Filming the cricket scene – Filming the boxing scenes – Deleted scenes – Theatrical trailer – Photo Gallery.
– Il commento:
Non prendetelo come una biografia, è solo un bel lavoro di fantasia basato su qualche verità non del tutto certa. Ma il film è ottimamente realizzato, emoziona dal primo fotogramma all’ultimo. Si versano molte lacrime, ci si innamora di Tom Lefroy, e ci si chiede (proprio come la protagonista) se, una volta sposata, le sarebbe stato possibile vivere ancora della propria passione per la scrittura. Meglio così, dunque?… Imperdibile!

  • MISS AUSTEN REGRETS (IO, JANE AUSTEN), film tv

miss_austen_regrets

2008, BBC (85 min.)
– Regia: Jeremy Lovering – Sceneggiatura: Gwyneth Hughes – Scene: Melanie Allen – Costumi: Andrea Galer
– Personaggi e Interpreti: Jane Austen: Olivia Williams; Fanny Austen-Knight: Imogene Poots; Cassandra: Greta Scacchi; Harris Bigg Wither: Samuel Roukin; Rev. Brook Bridges: Hugh Bonneville; Charles Haden: Jack Huston
– Versione originale: inglese (con sottotitoli in inglese per non udenti)
– Versione italiana: Sì (titolo: Io, Jane Austen, trasmesso per la prima volta da laeffe il 22/09/2013)
– Contenuti extra (del DVD inglese): non presenti
– Il commento:
Fatico a trovare le parole giuste per  raccontare questo ritratto intimo, commovente, appassionante e realistico di una donna umanissima nella sua eccellenza e genialità, qui raffigurata negli ultimi anni di vita.
Ottimamente realizzato sotto ogni punto di vista, con ottime prove attoriali a cominciare dalla splendida Olivia Williams, basato sulle lettere sopravvissute alla distruzione operata dalla fedele Cassandra, nonché sulle opere di Jane Austen (impossibile non riconoscere i numerosi riferimenti), è assolutamente imperdibile. Emozionantissimo, per il cuore e per la mente.
– Recensione: Finalmente in tv “Io, Jane Austen”

  • THE JANE AUSTEN BOOK CLUB (IL CLUB DI JANE AUSTEN), film

the-jane-austen-book-club

2007, Sony Pictures (106 min.)
– Regia e Sceneggiatura: Robin Swicord
– Interpreti: Kathy Baker, Maria Bello, Emily Blunt, Amy Brenneman, Hugh Dancy, Maggie Grace, Lynn Redgrave, Jimmy Smits, Marc Blucas, Kevin Zegers, Gwendoline Yeo
– Versione originale: inglese (con sottotitoli in inglese per non udenti)
– Versione italiana: SI (audio e sottotitoli) (titolo: Il club di Jane Austen)
– Contenuti extra (del DVD italiano): Commento del cast e dei cineasti – Dietro le quinte – La vita di Jane Austen – Il Club: personaggi del film e personaggi dei libri di JA a confronto – La prima a Los Angeles – Il tappeto rosso – Scene eliminate
Il commento:
Cinque donne e un uomo si riuniscono una volta al mese per parlare di un romanzo di Jane Austen, affidato ad uno di loro. Quando la vita si intreccia con la letteratura, non si sa dove si può andare a finire!
Tratto (molto liberamente, ed è meglio così) dall’omonimo romanzo di Karen Joy Fowler, è una commedia molto gradevole, in cui Jane Austen è un ottimo pretesto per emozionanti riflessioni sull’eterno intreccio tra realtà e finzione, e in particolare tra i romanzi austeniani e la vita quotidiana di chi li legge e li ama. Il film, ricco di battute folgoranti e scene indimenticabili (una su tutte: il semaforo! – e chi l’ha visto sa a cosa mi riferisco), aiuta a riconciliarsi con il mondo e le insondabili creature che lo popolano, con l’aiuto di qualcuno, Jane Austen, che ne sa (eccome se ne sa!).
Da vedere, anche come fenomeno di costume perché è diventato l’ispiratore di un felice, virtuoso filone di gruppi di lettura dedicati a Jane Austen.  Molti sostengono che il film sia addirittura meglio del libro da cui è tratto… e confesso che anch’io sono di questo parere!
Recensione (del libro): Quando il libro è peggiore del film, il Jane Austen Book Club di Karen Joy Fowler

10 pensieri su “Da vedere – Su Jane Austen

  1. Valentina Falduto

    io, Jane Austen non si trova in italiano da comprare o altro. Lo sto cercando disperatamente da mesi ma niente. Qualcuno di voi iscritti può darmi una mano?

    Rispondi
    1. Silvia OgierSilvia Ogier Autore articolo

      Cara Valentina, i diritti del film nella sua versione italiana sono di Feltrinelli, che lo ha trasmesso a più riprese sulla sua rete televisiva LaEffe (solo a pagamento su Sky). Non mi risulta alcun DVD di questa versione italiana. Tuttavia, spesso viene trasmesso anche da Tv2000 sul canale 28 del digitale terrestre (quindi, in chiaro). L’unico suggerimento che posso darti è tenere d’occhio quel canale e registrarlo appena viene trasmesso.
      L’alternativa è acquistare il DVD inglese e scaricare i sottotitoli italiani (è del tutto legale) da questo sito: http://www.subsfactory.it/miss-austen-regrets/ (per sapere come unire i sottotitoli al film: http://www.subsfactory.it/guide/).

      Rispondi
      1. Valentina Falduto

        Grazie molte. Sto controllando quando lo rifaranno su tv2000 però ancora niente. Qualcuno di voi ha qualche notizia? Grazie

        Rispondi
      2. Valentina Falduto

        Su quel sito c’è solo in inglese? Non c’è nessun dawnload e clicando su sottotitoli non mi mostra né il film né altro.

        Rispondi
        1. Silvia OgierSilvia Ogier Autore articolo

          Ciao, Valentina. Il sito è specializzato in sottotitoli, non è un sito di streaming (che non potrei segnalarti nemmeno se volessi perché è illegale), quindi mette a disposizione i soli sottotitoli, che ti confermo essere in italiano.

          Rispondi
  2. Valentina Falduto

    In che modo posso registrarlo quando lo rifaranno (non ho più il videoregistratore da anni purtroppo)? Perdona le troppe domande ma come saprai sono una grande austiniana.

    Rispondi
    1. Silvia OgierSilvia Ogier Autore articolo

      Ciao, Valentina. Per registrare dal tv digitale terrestre devi acquistare un registratore digitale che è in tutto simile al vecchio videoregistratore ma registra in formato file. Puoi chiedere informazioni in un negozio di elettrodomestici, tv, hifi. Per sapere quando sarà trasmesso il film che cerchi, prova a scrivere un messaggio alla pagina facebook della rete tv: https://www.facebook.com/tv2000docfilm/. Spero tu riesca ad ottenere questo film in italiano. In bocca al lupo!

      Rispondi
    1. Simone

      ciao io ce l’ho sia in italiano che in inglese con sottotitoli in italiano.
      si trova su un sito italiano di torrent che qui posso nominare ma che puoi trovare facilmente con la ricerca giusta su Google.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.