Da vedere

Film, sceneggiati, serie tv: gli adattamenti che al cinema, in televisione o sul web sono stati dedicati alla vita o alle opere di Jane Austen e che ho avuto occasione di vedere. Non è un elenco completo (ma col tempo, potrebbe diventarlo…), è solo il mio sguardo sul “fenomeno” Jane Austen sullo schermo.
Vi si trovano:

☞   gli adattamenti “su Jane Austen”, cioè film/serie tv e web che parlano in vario modo della sua vita e della sua opera. Alcuni esempi:
– Becoming Jane (Ritratto di una donna contro)
– Miss Austen Regrets (Io, Jane Austen)
– The Jane Austen Book Club (Il club di Jane Austen)
Vai alla pagina DA VEDERE – SU JANE AUSTEN

☞  gli adattamenti “da Jane Austen”, cioè film/serie tv e web che sono tratte in vario modo dai suoi romanzi, suddivisi per titoli in ordine alfabetico:
EMMA
L’ABBAZIA DI NORTHANGER (NORTHANGER ABBEY)
MANSFIELD PARK
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO (PRIDE AND PREJUDICE)
PERSUASIONE (PERSUASION)
RAGIONE E SENTIMENTO (SENSE AND SENSIBILITY)

Per ogni voce, ho inserito il mio commento. Se vuoi lasciare le tue impressioni, non esitare a farlo: in fondo alla pagina, c’è lo spazio per i commenti.
(Per un elenco preciso e completo della filmografia austeniana, consiglio la pagina sul sito di Giuseppe Ierolli – Vai alla pagina filmografia di jausten.it)

– Dove acquistare i DVD
Non è facilissimo ma non scoraggiatevi se non li trovate nel vostro negozio di fiducia, nemmeno ordinandoli: consultate il sito di Amazon.it o, nella peggiore delle ipotesi, di Amazon UK (che consegna in Italia con spese di spedizione non maggiorate).

– Sottotitoli
la maggior parte di questi film e serie tv non è stata doppiata né sottotitolata in italiano. – Aggiornamento 01/2019: …e non c’è più nulla da fare. Infatti, fino al 2018, esistevano siti (ItaSA e Subfactory, ad esempio) che fornivano sottotitoli gratuiti e scaricabili. Per questioni legali riferite ai diritti d’autore, non possono più fornire questo servizio perciò ci si deve accontentare di quanto si trova nei DVD (dove almeno sono presenti i sottotitoli inglesi, per i non udenti: chi conosce l’inglese ma teme di perdere qualche frase può provare a usarli al posto di quelli italiani).

Buona visione

4 thoughts on “Da vedere

    1. Silvia OgierSilvia Ogier Autore articolo

      Ciao, @Valeria! Lo scorso anno, su jasit.it, ne ha parlato Gabriella http://www.jasit.it/6260-2/ e come vedi per il momento non ho/abbiamo molte notizie in più. Non ci resta che attendere, con molta curiosità e trepidazione, che siano dati maggiori dettagli (nella speranza che arrivino presto un trailer e un annuncio di uscita).

      Rispondi
  1. AvatarChoHyeri

    Volevo segnalare che il link a “Northanger Abbey” è non funzionante (bisogna togliere la L prima di “abbazia” nell’url). Bellissimo sito, a proposito; spero arrivino presto altri adattamenti televisivi dei romanzi della Austen, dopotutto sono passati dieci anni buoni dagli ultimi e ho voglia di qualcosa di nuovo.

    Rispondi
    1. Silvia OgierSilvia Ogier Autore articolo

      Grazie della segnalazione! Ho corretto l’url e adesso il link funziona. Grazie anche del tuo apprezzamento per questo sito.
      Quanto al digiuno da adattamenti austeniani (ahimè, per quanti ce ne siano a disposizione, non se ne ha mai abbastanza!), pare sia in arrivo un Sanditon sceneggiato da Andrew Davies, in rete si trovano già alcune foto dal set. In realtà, di recente un adattamento c’è stato, al cinema: è del 2016 e si tratta di Amore e Inganni (Love and Friendship) di Whit Stillman (se può essere utile, qui trovi un’intervista molto interessante con il regista) e qui la scheda del film. A presto!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.