Da vedere

Gli adattamenti che al cinema, in televisione o sul web sono stati dedicati alla vita o alle opere di Jane Austen e che ho avuto occasione di vedere. Non è un elenco completo (ma col tempo, potrebbe diventarlo…), è solo il mio sguardo sul “fenomeno” Jane Austen sullo schermo.
Vi si trovano:

☞   gli adattamenti “su Jane Austen”, cioè film/serie tv e web che parlano in vario modo della sua vita e della sua opera. Alcuni esempi:
– Becoming Jane (Ritratto di una donna contro)
– Miss Austen Regrets (Io, Jane Austen)
– The Jane Austen Book Club (Il club di Jane Austen)
Vai alla pagina DA VEDERE – SU JANE AUSTEN

☞  gli adattamenti “da Jane Austen”, cioè film/serie tv e web che sono tratte in vario modo dai suoi romanzi, suddivisi per titoli in ordine alfabetico:
EMMA
L’ABBAZIA DI NORTHANGER (NORTHANGER ABBEY)
MANSFIELD PARK
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO (PRIDE AND PREJUDICE)
PERSUASIONE (PERSUASION)
RAGIONE E SENTIMENTO (SENSE AND SENSIBILITY)

Per ogni voce, ho inserito il mio commento. Se vuoi lasciare le tue impressioni, non esitare a farlo: in fondo alla pagina, c’è lo spazio per i commenti.
(Per un elenco preciso e completo della filmografia austeniana, consiglio la pagina sul sito di Giuseppe Ierolli – Vai alla pagina filmografia di jausten.it)

– Dove acquistare i DVD
Non è facilissimo ma non scoraggiatevi se non li trovate nel vostro negozio di fiducia, nemmeno ordinandoli: consultate il sito di Amazon.it o, nella peggiore delle ipotesi, di Amazon UK (che consegna in Italia con spese di spedizione non maggiorate).

– Sottotitoli
la maggior parte di questi film e serie tv non è stata doppiata né sottotitolata in italiano. Però, non tutto è perduto: in rete, digitando il titolo originale del film/serietv e la parola subtitles o sottotitoli, trovate almeno i sottotitoli in italiano (ad esempio, su ItaSA o Subfactory) da scaricare e collegare ai video. E, nella peggiore delle ipotesi, c’è sempre Youtube! 😉

Buona visione

2 pensieri su “Da vedere

    1. Silvia OgierSilvia Ogier Autore articolo

      Ciao, @Valeria! Lo scorso anno, su jasit.it, ne ha parlato Gabriella http://www.jasit.it/6260-2/ e come vedi per il momento non ho/abbiamo molte notizie in più. Non ci resta che attendere, con molta curiosità e trepidazione, che siano dati maggiori dettagli (nella speranza che arrivino presto un trailer e un annuncio di uscita).

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*