Affetto e creatività nel mio Tè

E’ successo di nuovo! L’energia positiva della rete che gira incessante e prolifica da un blog all’altro è passata di qui. Me l’hanno portata tre amiche della blogosfera: Miss Claire, la Collezionista di Dettagli nonché mia carissima “spacciatrice” di cultura; Cri, una delle dolci Margheritine, e Basilico&Mentuccia dei bellissimi Viaggi d’Inchiostro. Grazie di cuore!
Ecco, dunque, un bel tè delle cinque dedicato a voi, Claire e Cri, nonché a tutte le amiche, cugine, viaggiatrici della rete che vorranno unirsi a noi.
Sono fortunata: ho a disposizione due occasioni per distribuire a mia volta questa energia ad altri 15 blog, complessivamente! Vado in ordine un po’ sparso ma l’affetto è identico per tutti…
(attenzione: servitevi più volte di tè e biscotti perché oggi sono particolarmente logorroica).

Liebster Blog
E’ previsto che indichi 5 blog. Ecco la lista:
– la Bryce’s House di Erica, per l’ottimo e paziente lavoro che compie con il GdL e perché mi ha dato la possibilità di conoscere una quantità di blogger amanti della lettura e delle piccole cose della vita.
– la Favola della Botte di Ziamame, fonte inesauribile di viaggi alla scoperta di luoghi, libri, film, musica. Grazie di tutto!
– l’angolo di Aldina, con cui condivido molte cose, non ultima l’amore per Jane Austen, i libri, le cose semplici ed eleganti.
– il Piccolo Sogno Antico di FrancescaD, che è anche un mondo incantato, dove è sempre piacevole perdersi.
– la libreria di Nicky, di cui sono assidua frequentatrice perché mi aiuta a guardarmi intorno, un po’ oltre zia Jane (che, peraltro, è tra le sue preferenze!)

Fuori quota, non posso non ricordare e ringraziare nuovamente la mia carissima amica di penna (o tastiera?) e di follie libresche/musicali/cinematografiche Claire!

Kreative Blogger
Qui gli dempimenti sono più articolati. E’ previsto che indichi 10 blog + 10 cose su di me.
1- gli affascinanti Viaggi di inchiostro che ho cominciato a fare poco tempo fa e mi appassionano molto. Un bel modo di presentare i libri, proprio come viaggi magici in un altrove parallelo
2- le carissime cugine di Cipria e Merletti, il salotto “quasi gemello”, praticamente quello delle mie vicine di casa, dove mi reco spesso, come un rifugio, per un’ottima tazza di tè
3- il giardino lussureggiante di Mauser, il Georgiana’s garden, dove la mia sete di sapere sull’epoca georgiana e vittoriana  trova finalmente soddisfazione
4- l’angolo di Estel, alla quale invio un ringraziamento ufficiale per i suoi frequenti post su grandi donne dimenticate dalla Storia ufficiale
5- il Tempo di leggere di Phoebes, infaticabile esploratrice di tutto quanto abbia a che fare con i libri, ma non solo
6- La mia teiera di Clau nel Garage (sì, la stessa di Cellulosa e celluloide!), con cui condivido l’amore per il connubio inscindibile buon libro+tazza di tè!
7- l’immancabile Susycottage con i suoi tesori (ma quanto te li invidio!)
8- non manca nemmeno la Maison di Maristella, altro scrigno colmo di cose preziose
9- la curiosità di una Maestra con le maiuscole, Simona di My Life, che svolge con passione un mestiere difficilissimo e bellissimo (brava Simo!)
10- ultima ma non ultima, la mia omonima, con cui condivido il nome ma anche l’amore per zia Jane, Silvia (Vorrei essere un personaggio austeniano), che ricordo sempre in queste occasioni perché è grazie a lei che mi sono avvicinata alla blogosfera.
Grazie ancora, Cri, per la tua attenzione ed il tuo affetto!
Tra poco, andrò a diramare gli inviti per il tè ma, prima, vi toccano le 10 cose su di me. Qualcuno di voi sa già che:

1. ho accanto un sant’uomo di marito (praticamente Mr Darcy!) che mi sopporta da ben 12 anni…
2. ed un cane squinternato che ci ha adottati dal primo momento che ci ha visti arrivare al canile!..
3. Sono vegetariana da oltre 20 anni
5. Pratico yoga da 5 anni ma adoro nuotare
6. Vado pazza per.. Jane Austen – non vale, lo sapete già… Vado pazza per le cornici concentriche e i cruciverba senza schema sulla Settimana Enigmistica
7. Adoro sorseggiare un buon tè caldo, anche d’estate (come i nomadi nel deserto!), mi sgombera la mente, mi distende i nervi, mi apre i polmoni, mi fa stare bene.

Ed ora aggiungo che:
8. Mi piace imparare giocando e divertendomi ed ammiro molto chi sa insegnare in questo modo
9. Passerei tutto il mio tempo a leggere, ascoltare musica, guardare film, andare a teatro, chiacchierare con gli altri di queste cose
10. Mi piace l’infinita varietà del mondo e basterebbe solo un po’ di rispetto in più per goderne tutti, pienamente.

Silvia Ogier

(Bologna, Italy) - Diplomata Traduttrice e Interprete e laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha lavorato come traduttrice e da anni si occupa di marketing e comunicazione aziendale. Il suo maggiore interesse libresco è la letteratura scritta dalle donne. Ha letto Jane Austen per la prima volta a vent’anni (Orgoglio e Pregiudizio). Nel dicembre 2010 ha aperto il blog monografico Un tè con Jane Austen e nel 2013 ha fondato Jane Austen Society of Italy (JASIT), di cui è presidente.
Silvia Ogier

20 pensieri su “Affetto e creatività nel mio Tè

  1. AvatarSilvia

    Grazie del premio!!!
    Davvero io ti sono stata di ispirazione per farti esordire nel mondo della blogosfera?? E’ un onore!!! Ma del resto, tra Silvie bisogna consigliarsi!!!!! Grazie ancora!!!

    😉

    Rispondi
  2. AvatarIrene

    Cugina cara, ti ringrazio davvero tantissimo per questo premio. E sono contenta che passi spesso dal nostro salottino per una tazza di thè…fra i tanti impegni tento di fare altrettanto con il tuo delizioso blog. Un abbraccio.

    Rispondi
  3. AvatarSusy

    Ohhh…ma quanto sei gentile!!!
    Cara Sylvia, ti ringrazio infinitamente, ti ricordi sempre di me, mi commuove, grazie.
    Un abbraccio
    °SUSY°

    Rispondi
  4. AvatarAldina

    bonjour mia delizia,
    sorseggio un tea di Marie Antoniette e son qui a goder del tuo blog, mi vizi mia cara con questi premi ^.^ è un vero piacere esser nei tuoi pensieri
    bisou
    Aldina
    ps: arrivata trilogia Aidan inizio qs sera 😉

    Rispondi
  5. AvatarAldina

    scusa raddoppio, vedo che stai leggendo i misteri di Udolpho, oh oh l’ho intravisto la scorsa settimana in biblio .. ci ho fatto un pensierino …. che mi dici?
    ribisou

    Rispondi
  6. AvatarEri

    Grazie carissima, sei gentilissima e ti ringrazio di vero cuore! Come mi scrivevi tu in riferimento al mio post, pultroppo il tempo da dedicare a questa attività è sempre pochissimo, ma è un grande riconoscimento! Avrò cura di ringraziarti attraverso il mio blog ma pultroppo devo declinare le “condizioni di riscossione” spero che non me ne vorrai! Un’abbraccio!

    Rispondi
  7. AvatarSimona

    Sei proprio un tesoro…grazie e poi ancora grazie…questo thè lo sorseggio con estremo piacere perchè offerto da una nuova amica che spero resti tale.
    Bacioni…

    Rispondi
  8. AvatarEstel

    Cara Sylvia, ti ringrazio davvero tanto per il premio….mi fa piacere che ti sia ricordata del mio angolino! 🙂 Adesso faccio un giretto da queste parti con la mia tazza di tè! A presto..
    Estel

    Rispondi
  9. AvatarPhoebes

    Ciao Sylvia!
    Ma grazie infinite, che bella sorpresa che mi hai fatto!!! 😀 Sono davvero contenta di questo premio!

    Approfitto per rivelarti anch’io qualcosa di me: sono anch’io una tua omonima! 🙂 A dispetto del mio nick, infatti, mi chiamo Silvia! 🙂

    Rispondi
  10. Avatarsylvia-66

    Ah, la condivisione! Quanto ci piace! Ecco qualche risposta qua e là…
    @Silvia: ebbene, sì, mia cara, hai questa virtuosa responsabilità! Un anno fa, cercando in rete “cose austeniane” sono incappata quasi subito nel tuo blog e mi è sembrato un ottimo modo per condividere i propri interessi.
    @Aldina: ma chère!, ti scrivo sapendo che hai già iniziato la trilogia della Aidan… chissà che first impressions ti ha fatto?… Udolpho è una mera curiosità (di ben 1024 pagine) per capire il furore che provocò all’epoca ma confesso che è un po’ faticoso leggerlo nel 2011: mi scuso con Mrs Radcliffe ma è moooolto ripetitiva, soprattutto negli svenimenti della protagonista!, e moooolto sopra le righe e moooolto fantasiosa (hai mai visto degli aranceti mentre dalla Francia scendi dalle Alpi verso la pianura piemontese?…)
    @Ziamame: ok!!! Grazie a te!
    @Phoebes: a-ha!, ma allora è proprio destino! Quante Silvie nella blogosfera!
    @tutte: vi ringrazio infinitamente. Non siete obbligate ad adempiere a tutte le “condizioni di riscossione” (come le chiama @Eri), so che spesso non abbiamo tempo nemmeno di respirare. Questi premi sono una bellissima occasione di passaparola affidabile e nel fine settimana non mancherò di perlustrare le vostre liste! Un abbraccio a tutte!

    Rispondi
  11. AvatarMiss Claire

    E’ semplicemente meraviglioso essere amica (anche se virtuale) di una persona tanto splendida e generosa!
    Un abbraccio lungo un miglio,
    Claire (La spacciatrice di cultura…XD)

    Rispondi
  12. AvatarRosa C.

    Sono onorata come non potrei prendere un tè con tE?!! Meraviglioso, accetto e ho messo il tutto nel mio piccolo angolino, sono felicissima. GRAZIE, Un abbraccio.

    Rispondi
  13. Pingback: Liebster e Versatile anche nel 2012! - Un tè con Jane Austen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.